Cover statistiche web 2017

Marketing, News

di -

Anche quest’anno We Are Social e Hootsuite danno vita al Digital in 2017, report che raccoglie dati interessanti riguardo l’uso del web, dei social, del mobile e più in generale del mondo digitale.

I risultati evidenziano che l’utilizzo di internet è sempre più in crescita. A livello globale più del 50% della popolazione usa internet (3.77 miliardi di utenti), il 37% usa i social media (2.80 miliardi), il 66% usa il mobile (4.92 miliardi) e il 22% fa acquisti su internet (1.61 miliardi).

 

E in Italia com’è la situazione?

Nel 2016 le persone che hanno usato internet sono cresciute del 4% rispetto al 2015 (39.21 milioni). L’uso dei social media ha visto un aumento dell’11% (17% se consideriamo le persone che accedono ai social da dispositivi mobile, per un totale di 28 milioni).

 

Dati social e mobile in Italia

Dati social e mobile in Italia 2


Per connettersi a internet gli italiani usano sempre di più lo smartphone (44%), scende l’uso del computer desktop (-14%) mentre cresce l’uso di altri device (+8% tablet, +24% smart TV e console).

 

Dati social e mobile in Italia 3

 

Il 2016 vede un aumento notevole dell’uso dei social media: il 31% degli italiani guarda video online almeno una volta al giorno. Il social più usato è Youtube (57%), segue Facebook col 55%. Cresce anche l’uso di piattaforme di messaging, WhatsApp segna 48% mentre Facebook Messenger è usato dal 33% degli utenti di internet. Da segnalare è anche l’uso di Instagram, che col 28% dell’utenza è in costante crescita.

Un dato singolare è che il 74% degli italiani che usano Facebook lo fanno tutti i giorni (la media globale è del 55%) e questo indica che gli italiani usano meno piattaforme social, ma lo fanno con maggiore frequenza.

Infine è da sottolineare che, contrariamente a quello che si possa pensare, i social media non sono usati solo dai giovani ma da tutta la popolazione, visto che l’età degli utenti si fa sempre più trasversale.

 

Dati social e mobile in Italia 4

 

Questi dati sono molto importanti perché evidenziano, anno dopo anno, come cambiano i comportamenti online, e ancora una volta sottolineano l’importanza di una buona comunicazione sul digitale. Chi vuole fare business online deve quindi usare, in maniera strategica e coordinata, tutti gli strumenti che la tecnologia oggi mette a disposizione: web, social e mobile.