021_Cover_app_aziende

Design, Marketing

di -

Il mercato di oggi è in costante evoluzione e la tecnologia offre alle aziende sempre più strumenti per aumentare le loro opportunità di business.

E’ statisticamente provato (dati pubblicati dalla società californiana App Annie) che il mercato delle app mobile è in continua crescita, non solo per quanto riguarda giochi e intrattenimento, ma anche per settori completamente diversi come banche, negozi e imprese di vario genere.

Conoscere quindi le potenzialità che può avere un’app mobile è importante per capire quanto questa possa aiutare, agevolare e far crescere la propria attività.

Ad oggi, i giochi generano 34,8 miliardi di dollari (85% del totale), ma questa situazione è destinata a cambiare nel 2020 quando i ricavi da app diverse dai giochi saranno in grado di creare profitti sempre più elevati, oltre 101,1 miliardi di dollari.

 

Social_app

 

 Cosa può fare un’app per la mia azienda?

 Investire in un’applicazione creata su misura è una delle attività migliori che oggi può fare un’azienda moderna e al passo coi tempi. Molteplici sono le cose che un’app può fare, ad esempio può interagire con i clienti tramite il sistema di notifiche push o tramite i social network.

Un’app può essere semplice ed intuitiva. Può essere collegata al sito aziendale ed essere con esso sempre costantemente aggiornata. Può essere efficace e veloce, può inviare offerte speciali o promozioni direttamente al cliente.

Un’app nativa può essere progettata e ottimizzata per iOS o Android, scaricabile da App Store o Google Play. Può snellire, ad esempio, quelli che sono i processi interni di un’azienda, di un’attività commerciale o di una struttura turistica. Può essere usata per gestire un magazzino, le commesse di lavoro, le prenotazioni di un albergo o di un ristorante.

Un’app può ridurre i costi fissi di un’azienda perché, ad esempio, permette di risparmiare su carta e stampa. Tutte le comunicazioni sono in digitale, avvengono in tempo reale e consentono l’inserimento di allegati come foto o pdf.

 

Statistiche sull’utilizzo delle app e internet in Italia

Le statistiche del 2015 indicano che il 135% degli italiani ha un dispositivo mobile connesso a internet e che il numero totale di utenti attivi connessi con un dispositivo mobile in Italia è di 25,8 milioni (We are social’s compendium of global digital statistics – Gennaio 2015).

Le statistiche di inizio 2016 evidenziano invece che il 62% degli italiani possiedono uno smartphone e che è cresciuta del 5% la percentuale di persone che accedono a internet da mobile. (We are social’s compendium of global digital statistics – Gennaio 2016).

 

Mobile statistica 1

 

Mobile statistica 2

 

Questi numeri sicuramente sono destinati a crescere, ne deriva quindi che investire su un’app mobile non può che essere oggi una mossa vincente.