Swiss Style o Scuola svizzera

Design, Pubblicità, Stampa

di -

Sarà deformazione professionale ma quando penso alla Svizzera non penso subito ai verdi prati di montagna, alle mucche, alle baite in legno o al latte e al cioccolato… ma la prima cosa che mi viene in mente è la grafica “Swiss Style” (o Scuola Svizzera). Forse perché da sempre sono attratto da questo stile che si basa sull’essenzialità e il rigore formale, sulla chiarezza e la leggibilità.

Nato negli anni 50 diventa famoso a livello internazionale per l’uso di font lineari (bastoni) come l’Akzidenz Grotesk, l’Univers e l’Helvetica; quest’ultimo è probabilmente il font più amato e usato dai designer di tutto il mondo! Caratteristica di questo stile è proprio l’uso della tipografia come elemento di design e non solo come semplice testo; quello che oggi si è evoluto e si chiama Copy Ad, usato in pubblicità per cercare un tone of voice sicuramente meno freddo e più emozionale.

Lo Swiss Style si caratterizza anche per l’uso di gabbie, di fotografie (spesso in bianco e nero) e di grafiche geometriche e stilizzate.

 

Bottiglia d'acqua con etichetta Swiss Style e font Helvetica

 

Ciò detto non posso che accogliere con grande piacere la notizia di un mio viaggio a Zurigo, nel cuore della grafica elvetica! Camminando per la città, davvero molto bella, si respira da subito un’atmosfera giovane e dinamica. Zurigo è una città ricca, ordinata e culturalmente molto attiva. Vetrine, manifesti di concerti, mostre ed eventi di vario genere catturano la mia attenzione. Arte, design, colore e creatività sono il minimo comune denominatore.

 

Poster Swiss Style

Poster Swiss Style

Poster Swiss Style

 

Complice forse il bel tempo, con sole e tanto caldo (temperature più italiane che svizzere…), è un piacere girare per le strade del centro e lungo le sponde del lago.

 

Vetrina design Swiss Style

 

Se amate lo Swiss Style e la fusione tra classico e moderno, vi consiglio una visita a Zurigo, sicuramente la vostra vena artistica e i vostri occhi saranno appagati!